Su Componidori

Su Componidori

Fashion / Portrait / Beauty

Su Componidori è colui che dà inizio alla corsa alla stella affrontando per primo la sorte. A partire da quel momento, solo lui potrà stabilire chi tra i cavalieri partecipanti potrà avere l’onore della spada, ovvero tentare la fortuna nel cogliere la stella.
COMPLETED: 2019
Ph: Ivan Canavera
CLASSIFICATION: Photography, Typography


Un semidio intoccabile.

Chi è su Componidori? Rappresenta un semidio, una figura ancestrale e mistica che, con una ritualità a metà tra il sacro e il profano, oltre a guidare la corsa impartisce benedizioni con un mazzo di pervinche e viole chiamato sa pippia ‘e maju (la bambina di maggio).

Su Componidori

Il vero Re della Città di Oristano

Su Componidori è l’unico che, dopo aver aperto ufficialmente la corsa, può scegliere chi, tra i cavalieri ha l’onore di correre per la stella. Una volta che è finita la vestizione e che ha preso posto sopra al cavallo, non potrà più toccare terra fino alla fine delle gare.

Chi Veste Su componitori?

Il gruppo dei tamburini e trombettieri, apre il corteo composto dalle “massaieddas”, le giovani ragazze vestite nel costume tradizionale oristanese che portano sulle corbule gli abiti de su Componidori.

error: Contenuto protetto